Strambino 2.3 settembre 2023
Strambino 2.3 settembre 2023
È un orgoglio ospitare un grande evento nazionale dedicato alla scienza ed è una grande opportunità di confronto per gli abitanti del nostro piccolo paese.
SONIA CAMBURSANO, SINDACA DI STRAMBINO
Conferenze,
laboratori per bambini,
spettacoli e molto altro!
Sab. 7 settembre 2024
21.00
Piazza Municipio
SPETTACOLO – Il varietà della scienza
con Alessandra Biondi Bartolini, Chimicazza, Marco Martinelli e Alessio Perniola.
Presentano Alberto Agliotti e Ottavia Bettucci.
Dom. 8 settembre 2024
Piazza Municipio
15.00-15.30
Dobbiamo aver paura di squali e orsi?
Rudi Bressa e Giulia Negri
Convivere con gli animali selvatici può portare a situazioni anche complesse: proveremo a capire quali siano e come sono nati le paure e i problemi che derivano dagli incontri/scontri sempre più frequenti.
Per di più, l’eccessivo commercio e il traffico di piante e animali stanno portando sull’orlo dell’estinzione decine e decine di specie. Da qui nascono molte sfide per la conservazione e la convivenza: come trovare il giusto equilibrio per la biodiversità?
15.30-16.00
Tre uomini e una plastica
Simone Angioni, Stefano Bertacchi e Ruggero Rollini
Tutto ciò che non avete mai avuto il coraggio di chiedere sulle plastiche e sui temi che ci ruotano attorno: riciclo, microplastiche, bioplastiche…
Sarà un’anticonferenza: non c’è una scaletta, si parte dalle domande. I relatori vi faranno scoprire che quello che sapete sulla plastica è sbagliato.
16.00-16.30
Tacchini e raggi di luce – Una storia di scienza e filosofia
Gaia Contu
Pensi che la filosofia sia inutile e la scienza oggettiva? Forse potresti cambiare idea. Da Hume ad Einstein, un divertente viaggio nella fisica e nell’astronomia mostrerà come quell’astratta filosofia abbia in realtà il potere di cambiare la storia.
16.30-17.00
La vita avventurosa di Alfred Russel Wallace
Alfonso Lucifredi
La vita movimentata di Alfred Russel Wallace è un bellissimo spaccato della storia delle scienze naturali del XIX secolo, tra scelte coraggiose e intuizioni geniali che ancora adesso ci aiutano a interpretare e capire i misteri della natura.
17.00-17.30
Vedere, pensare, disegnare… da scienziati
Jacopo Sacquegno
Se pensate che la scienza sia fredda, schematica e rigida e il disegno qualcosa di libero e creativo, e che le due cose non possano essere più lontane… venite a seguire questo intervento! Attraverso il racconto di esempi storici e l’aiuto di carta e penna, sperimenteremo come il disegno può essere uno strumento per introdurci al pensiero e ai metodi della scienza, stimolando la capacità di osservazione, la creatività e la costruzione di modelli per trovare un senso alla realtà.
17.30-18.00
Particelle col camice
Irene Bossert e Pierdomenico Memeo
18.00-18.30
La malinconia del mammut – Estinzioni, biodiversità e (fanta)scienza
Massimo Sandal
Asilo Bonafide
15.00-15.30
L’impossibile mappa del cervello
Eva Filoramo
Prendendo spunto dagli argomenti trattati nel suo ultimo libro, Eva Filoramo sfata alcuni falsi miti che circolano da tempo sul nostro cervello, come le presunte differenze tra cervello maschile e femminile o l’idea che sfruttiamo soltanto il 30 per cento (o era il 10?) delle sue potenzialità.
15.30-16.00
Cosa vuol dire fare bene all’ambiente?
Giacomo Mauro Mauretto
Cos’è più impattante a livello ambientale: delle patatine al forno o delle patatine fritte? Per rispondere a questa semplice domanda bisogna interrogarsi su molte questioni: cosa vuol dire “impattare”? Su chi, cosa, come? Ma soprattutto, perché dentro di noi pensiamo di sapere già la risposta?
16.00-16.30
POLYHEDRA – Simmetria e arte
Riccardo Moschetti
16.30-17.00
Il dolore fa male, lo dicono tutti. Storie ed esperimenti nefasti
Roberta Fulci
Che significa che una botta ci fa male? Che cosa succede nel nostro corpo quando proviamo dolore e che succede a chi è incapace di sentirlo? A partire dalle pagine di “Il male detto. Che cosa chiamiamo dolore” (Codice, 2023) vediamo come il dolore è stato studiato, interpretato, sperimentato nel tempo. E sperimentiamo anche noi.
17.00-17.30
Matematici prestigi
Lorenzo Paletti
Leggere nella mente di un volontario. Scoprire chi sta mentendo. Rubare il numero di telefono ad una persona. La matematica si nasconde dietro le spettacolari illusioni messe in scena da prestigiatori come Dynamo e Derren Brown. Matematici Prestigi rivela come sia possibile creare incredibili giochi di prestigio utilizzando semplici regole matematiche.
17.30-18.00
Ci vogliono davvero far mangiare gli insetti?
Gabriele Scrofani – Ethoshock
Dal 2021 sono state approvate dalla comunità europea quattro specie di insetti come alimenti per consumo umano. Questi sono stati introdotti come novel food, ovvero tutti quelli approvati dopo il maggio 1997. Nonostante i timori di alcuni la sicurezza alimentare dietro questi prodotti è elevata e sarà ben dichiarato in etichetta laddove saranno presenti.
18.00-18.20
5 libri in 20 minuti: viaggio nel mondo che cambia
Danilo Zagaria
I libri sono uno straordinario mezzo di trasporto: consentono di visitare luoghi remoti con poca fatica, poco denaro e ben poche emissioni…
Attraverso saggi e romanzi solcheremo mari, visiteremo regioni lontane e attraverseremo i cieli scoprendo, in un viaggio rapido ma appassionante, come stanno cambiando il mondo e i suoi ecosistemi a causa delle attività umane.
Piazza Municipio
17.00-18.00
SE I MURI POTESSERO PARLARE!
Caccia alle pietre che raccontano storie
con Ilaria Selvaggio
C’era una volta, tanto tempo fa… ma quanto tempo? Un tour a spasso per Strambino, armati di lenti, calamite e altri oggetti strambi per interrogare le pietre con cui è stata costruita. Ci racconteranno storie lontane nel tempo, svelandoci come si forma e trasforma il guscio roccioso del nostro Pianeta.
Max 20 persone (ordine di arrivo)
Dagli 8 anni in su
Asilo Bonafide
15.00-16.00
GALASSIA IN BARATTOLO
con Denise Trupia -Nane Brune
Che cos’è una galassia?
Una galassia è un insieme di stelle, gas e polveri tenuti insieme dalla forza di gravità.
Fino ad un centinaio di anni fa non sapevamo che nell’Universo esistono migliaia di miliardi di galassie e che sono tutte diverse tra loro, fu l’astronomo Edwin Hubble a classificarle.
Anche noi ci troviamo all’interno di una galassia, la Via Lattea. Il suo nome deriva dal fatto che, osservandola ad occhio nudo, essa sembra una striscia bianca come il latte.
Al centro di ogni galassia si trova un buco nero supermassiccio ma non tutti i buchi neri “divorano tutto ciò che gli sta attorno”, la maggior parte sono dormienti, come quello al centro della Via Lattea (Sagittarius A*).
Dopo aver commentato, attraverso delle immagini e anche a diverse lunghezze d’onda, la classificazione delle galassie, i partecipanti costruiranno la loro galassia da portare a casa, dando nuova vita ad un barattolo*.
Max 15 persone (ordine di arrivo)
dai 5 anni in su
* Portate da casa un vecchio barattolo di marmellata o simili da trasformare in una galassia.
15.30-16.30
IL BELLO DELLA SCIENZA
con Marco Testa
Fare scienza può essere un vero e proprio rompicapo: vuoi metterti alla prova? Cercheremo di spiegare molti fenomeni, ci faremo tante domande e, promesso, giungeremo a parecchie risposte. Sbagliate.
Adatto a tutti, bambini compresi.
16.30-17.30
ESCURSIONI NEL SISTEMA SOLARE
con Giulia Pieraccini
Esplorando le superfici dei corpi celesti del sistema solare e attraversando crateri, valli e montagne cercheremo di capire quali eventi del presente o del passato hanno modellato le loro superfici e scopriremo cosa si può capire di un pianeta anche solo osservandolo. Saranno “solo rocce”, ma che storie ci raccontano!
Da 7 anni in su, adulti compresi
17.00-18.00
GIOCHIAMO CON MATICA, LA STREGA MATEMATICA
con Giulia Bernardi e Martina De Pieri – PiGreco, il Luogo Ideale
Quali sono i poteri di una strega matematica? Vi diamo un indizio: gli ingredienti delle sue pozioni sono numeri ma soprattutto forme che vengono trasformate in… Venite a sentire la sua storia per scoprirlo! Dopo il racconto giocheremo con le figure geometriche e proveremo anche noi ad usare la nostra fantasia matematica per ottenere nuove creazioni.
Dai 4 ai 7 anni
18.00-19.00
SCAVA COME UN ARCHEOLOGO. LABORATORIO PRATICO DI MICROSCAVO
con Roberto Cighetti
Scopri come avviene uno scavo archeologico e sperimenta in prima persona un microscavo. Cosa si nasconde tra i sedimenti? Che informazioni ci rivela?
Dai 10 anni in su
Scarica il programma completo di Strambinaria 2023
Clicca qui per la navetta gratuita da Torino domenica 3 settembre
È un progetto di
Con il sostegno di